Carnevale Sull'Acqua Comacchio 2017

Tutti a bordo del Carnevale sull’Acqua di Comacchio 2017

In queste settimane ogni città rispolvera maschere e tradizioni e così anche “La Piccola Venezia” si prepara a festeggiare il Carnevale sull’Acqua 2017 in grande stile: qui in Emilia Romagna infatti, si svolge da qualche anno un carnevale davvero singolare e caratteristico.
Dove? A Comacchio naturalmente! Lungo le vie del centro storico e i canali di questa magica cittadina troverete tanti gadget, coriandoli e stelle filanti per tutti i bambini e ancora per i golosi non mancheranno caramelle, dolciumi, bevande caldecrostoli (noti anche come chiacchiere, frappe, bugie, ecc… sono il dolce fritto più tipico del Carnevale, ma sono chiamati Crostoli a Ferrara e in Veneto).

Come per ogni festa che si rispetti, ci saranno tanta musica e allegria, con intrattenimento ed animazioni pensati per grandi e bambini. Troverete un bel parco giochi con strutture gonfiabili per i piccoli e poi un grazioso mercatino.

Lungo le vie del centro storico ci saranno invece varie location a tema, presidi carnevaleschi, musica e spettacoli di danza a cura delle scuole di ballo di Comacchio. Ma cosa rende questo Carnevale così speciale? Ovviamente il corteo sull’acqua! Sfileranno gruppi mascherati e soprattutto spettacolari barche allegoriche lungo le vie e i canali di Comacchio, con partenza dal ponte monumentale dei Trepponti.

Questa 6° edizione si tiene nelle giornate di domenica 19 e 26 Febbraio 2017 con vari eventi ed attività in programma per ognuno dei due giorni di festa.
Si parte dalla mattina con le piccole barche carnevalesche dei bambini mascherati, accompagnati da trampolieri e giocolieri, laboratori per i giovanissimi, trucca-bimbi, bolle di sapone, letture di racconti, sculture di palloncini, spettacolo di burattini e Nutella party. Sarà una mattinata carica di divertimento! Nel pomeriggio vi aspetta invece una seconda parata con le barche allegoriche e i figuranti, musiche etniche e profumi d’Oriente fino alla premiazione delle maschere più simpatiche ed originali.

Nella seconda domenica del Carnevale sull’Acqua di Comacchio la festa si ripete con intrattenimento e sfilate, tra dolcetti e giocoleria, immersi nella fantasia e nel divertimento, con un serpentone colorato a ritmo di musica per le vie del centro, dolcetti tradizionali, attività ludiche dedicate al riciclo e la premiazione finale della barca più votata.

Anche quest’anno Valle Campo parteciperà con una barca allegorica ispirata alla Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri. Preparatevi ad incontraretra i canali di Comacchio il traghettatore di anime Caronte  e con lui tanti altri personaggi della Commedia come Cerbero e Minosse. Fate attenzione però.. potreste essere rapiti e condotti nella stiva per essere inseriti nell’Inferno, in Purgatorio o in Paradiso! Venite a scoprire la magia del divertimento nel fantastico Carnevale sull’Acqua di Comacchio!

Lascia un commento

Fondo Europeo Per La Pesca - Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea

FEP 2007/2013 Asse 4 - Misura 2 - Azione 2.1 - Intervento 2.1.C "Pluriattività del pescatore"