Percorso naturalistico Ussarola

segreti e tradizioni nella laguna

viaggi tra storia e natura della foce del Delta del Po

Percorso naturalistico Ussarola Un itinerario articolato nella laguna a piedi, in barca oppure in bici

Attraversa la vegetazione spontanea, goditi la gita in barca e lasciati guidare alla scoperta di centinaia di specie diverse. Vivi l'emozione di toccare con mano la bellezza di questi luoghi.

Il percorso si snoda all’interno di questo habitat naturale generatosi nel corso dei secoli e sviluppatosi anche grazie al supporto dell’intervento umano: un equilibrio perfetto chiamato Valli di Comacchio.
L’itinerario vi mostrerà questo ambiente salmastro fondato sul rapporto tra la vegetazione alofila che cresce spontaneamente e le specie animali che di essa si nutrono. Tutto ciò (insieme agli interventi umani di bonifica) ha creato nel tempo dei paesaggi pittoreschi e suggestivi che potrete ammirare da diversi punti di vista, esplorando passo dopo passo – grazie alle competenze e all’esperienza delle nostre guide – le bellezze naturali di piante e animali tipiche locali.

Partendo dal Lido di Spina (uno dei sette lidi di Comacchio) attraverserete la foce del Delta del Po, per osservare da vicino lo splendore ancora intatto della Valle Campo. Il tour è stato concepito in maniera intermodale, ovvero ricorrendo a mezzi differenti a seconda dell’area da visitare e delle sue peculiarità. È quindi prevista una parte da percorrere a piedi, alla ricerca dello scorcio più bello mentre si è immersi in una flora insolita e preziosa. Alcune zone possono invece essere fatte in bici oppure a bordo di una tipica barca comacchiese.

Nel corso della visita conoscerete tutto ciò che riguarda la pesca estensiva (ovvero rispettosa e sostenibile per l’ambiente) che da secoli caratterizza la storia e le tradizioni di queste antichissime valli, l’uso dei lavorieri per gestire la cattura dell’anguilla e del bagigino, fino quasi a trasformarvi in “pescatori comacchiesi” per un giorno. Durante il tratto in barca, infatti, verranno alzate le reti da pesca, allo scopo di mostrare le tecniche utilizzate e il tipo di pesce catturato. Sarà come tuffarvi nei meandri di questi antichi specchi d’acqua, per scoprire le curiosità e le strategie di un’attività che, insieme alla caccia in tini (o in botti), costituiva una delle principali forme di sussistenza della popolazione, rappresentando la vocazione e l’identità di un popolo.

L’escursione vi condurrà vicinissimi alla colonia dei Fenicoteri Rosa e poi ai vecchi casoni di sorveglianza o appostamenti di guardia, fino a toccare il confine che separa Valle Campo dalle vicine e millenarie saline per la produzione ed il commercio del sale ricavato dalle acque salmastre.

Una piccola grande avventura alla portata di tutti, grandi e bambini.

Calendario Giorni e Orari Escursioni

Consulta la tabella per verificare quali sono i giorni e gli orari più adatti a te. Scegli il periodo che preferisci e verifica data e ora per sapere quando puoi venire: ti aspettiamo!

Sabato, Domenica, Festivi
Da Marzo a Ottobre - Ore 10:45
Venerdì
Da Giugno a Settembre - Ore 17:15
Lunedì
Da Luglio a Agosto - Ore 17:15

Nelle date ed orari sopra citate le escursioni si svolgono sempre anche senza un numero minimo di partecipanti

Prenotazioni in altri orari/giorni

È possibile prenotare anche in altri orari e giorni a patto che l'escursione raggiunga un minimo di 15 persone!

Costi Prezzi Escursioni

Trova nella tabella i costi delle visite guidate e approfitta delle nostre offerte Scegli quale tour naturalistico vuoi fare: ogni percorso è adatto a tutti e se vuoi invita anche i tuoi amici per usufruire delle offerte migliori!

Costo a persona
15€
Gruppo di 25 persone
Sconto di 1€ a persona
Gruppo di 40 persone
Sconto del 10%
Scuole
Sconto del 10%

Vieni a conoscere Valle Campo Prenota Escursione

Scopri gli itinerari e scegli se fare le escursioni passeggiando oppure in bici. I percorsi sono sempre unici e pensati per darti la migliore esperienza possibile, con un immancabile giro in barca sulla laguna

* Campo obbligatorio

** Inserisci e-mail o numero di telefono o entrambi

Fondo Europeo Per La Pesca - Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea

FEP 2007/2013 Asse 4 - Misura 2 - Azione 2.1 - Intervento 2.1.C "Pluriattività del pescatore"