Sito ufficiale Valle Campo

Valle Campo, un amore di natura

Si possono vivere esperienze memorabili se sappiamo osservare e se impariamo ad ascoltare. Tutto ciò di cui avete bisogno è la vostra curiosità, perché qui a Valle Campo non mancano le occasioni per godersi panorami da cartolina e vedere dal vivo animali molto particolari e rari.
In questa zona dell’Emilia Romagna, il tempo scorre lentamente ma si carica di vita grazie alla fauna ornitologica che qui vanta numerose specie diverse. Questa antichissima laguna è un vero paradiso per gli uccelli e nel tempo sempre più volatili hanno scelto questo habitat come meta delle loro migrazioni o per la vita intera.

A Valle Campo c’è molto da imparare sulla natura e molto da scoprire sui microcosmi delle creature che popolano l’area del Delta del Po: per questa ragione, nelle escursioni si è sempre accompagnati da una guida esperta che può svelarvi tutte le meraviglie naturalistiche delle Valli di Comacchio ed accompagnarvi in un percorso che vi farà toccare con mano (letteralmente!) le tradizioni di un passato lontano ma non troppo, custodito con tutte le sue virtù e le sue vicende.

Ciò è possibile grazie al costante impegno e alla dedizione della famiglia Nordi che ha sempre amato questa laguna e che sicuramente saprà trasmettervi tutta la magia di questa valle e dei suoi abitanti: un esempio quasi unico di perfetta simbiosi tra uomo e natura, così come nel lungo corso degli anni il giusto mix di acqua di fiume e di mare ha dato vita a questa speciale realtà naturale, oggi arricchita e valorizzata grazie alla mano dell’uomo.
Le bonifiche hanno fornito un importante contributo e quella che visitate oggi è una natura ricca di vegetazione, tratti navigabili e la possibilità di fare birdwatching come in poche altre aree d’Italia. La cosa più bella è che potete affrontare i tour di Valle Campo anche senza nessuna preparazione sportiva, perché sono alla portata di tutti e piacciono molto anche ai bambini. Una soluzione simpatica e piacevole per fuggire dalla routine e godervi un amore di natura!

Lascia un commento

Fondo Europeo Per La Pesca - Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea

FEP 2007/2013 Asse 4 - Misura 2 - Azione 2.1 - Intervento 2.1.C "Pluriattività del pescatore"