Percorso Naturalistico Campo

Un tour nella Valle di Comacchio

Un viaggio affascinante nella natura del Delta del PO

Percorso naturalistico campo Un itinerario intermodale per terra e per mare

Un percorso alla ricerca dei paesaggi più spettacolari e delle specie più affascinanti della laguna

Il percorso si svolge in uno dei bacini lagunari più suggestivi e caratteristici dell’antichissima laguna di Comacchio, caratterizzato da bassi fondali ed arginature. L’accumulo dei sedimenti e gli interventi di bonifica hanno contribuito alla formazione del tipico paesaggio delle Valli di Comacchio e – in entrambi i percorsi – potrete ammirarlo in tutte le sue sfumature, a seconda degli orari. Un vero spettacolo della natura!

Nell’escursione sono previsti approcci differenti, per rendere l’itinerario più vivo e coinvolgente: c’è una fase in cui si passeggia nella natura e durante la quale potete ammirare meglio anche le specie vegetali proprie del territorio. La guida vi aiuterà a conoscere meglio le piante e i fiori presenti a Valle Campo: si tratta di una vegetazione spontanea prettamente alofila, dovuta alla salinità delle acque.

In alcuni tratti, invece, potrete mettervi in sella ad una bici e pedalando raggiungerete l’area in cui si trovano gli affascinanti fenicotteri rosa. Questi volatili sono infatti una vera e propria attrazione e quella delle Valli di Comacchio è una delle quattro colonie presenti sul territorio nazionale. Qui potrete immortalare, in tutta tranquillità, il regno di questa specie così colorata e vedere i fenicotteri mentre si alzano in volo, disegnando figure e geometrie di grande suggestione. Naturalmente ci sono anche altre specie di uccelli che meritano la vostra attenzione e per saperne di più potete affidarvi alle nostre guide esperte.

Vi è poi una parte dell’escursione che si fa in barca: una piccola gita sulle acque salmastre di questa valle vi porterà a vedere da vicino i lavorieri e conoscere le tecniche di pesca tipiche della valle. Potrete immergervi (quasi!) nel passato e perfino toccare con mano la fauna ittica di Valle Campo. La guida vi spiegherà quindi nel dettaglio i processi per la cattura delle anguille, tipica prelibatezza culinaria del Delta del Po, e vi racconterà qualcosa anche sulle diverse fasi i cui veniva effettuata la caccia in tina (botte).

Una piccola grande avventura alla portata di tutti, grandi e bambini.

Calendario Giorni e Orari Escursioni

Consulta la tabella per verificare quali sono i giorni e gli orari più adatti a te. Scegli il periodo che preferisci e verifica data e ora per sapere quando puoi venire: ti aspettiamo!

Sabato, Domenica, Festivi
Da Marzo a Ottobre - Ore 10:45
Venerdì
Da Giugno a Settembre - Ore 17:15
Lunedì
Da Luglio a Agosto - Ore 17:15

Nelle date ed orari sopra citate le escursioni si svolgono sempre anche senza un numero minimo di partecipanti

Prenotazioni in altri orari/giorni

È possibile prenotare anche in altri orari e giorni a patto che l'escursione raggiunga un minimo di 15 persone!

Costi Prezzi Escursioni

Trova nella tabella i costi delle visite guidate e approfitta delle nostre offerte Scegli quale tour naturalistico vuoi fare: ogni percorso è adatto a tutti e se vuoi invita anche i tuoi amici per usufruire delle offerte migliori!

Costo a persona
15€
Gruppo di 25 persone
Sconto di 1€ a persona
Gruppo di 40 persone
Sconto del 10%
Scuole
Sconto del 10%

Vieni a conoscere Valle Campo Prenota Escursione

Scopri gli itinerari e scegli se fare le escursioni passeggiando oppure in bici. I percorsi sono sempre unici e pensati per darti la migliore esperienza possibile, con un immancabile giro in barca sulla laguna

* Campo obbligatorio

** Inserisci e-mail o numero di telefono o entrambi

Fondo Europeo Per La Pesca - Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Iniziativa realizzata con il cofinanziamento dell’Unione Europea

FEP 2007/2013 Asse 4 - Misura 2 - Azione 2.1 - Intervento 2.1.C "Pluriattività del pescatore"